Prima tappa regionale per 21
Casalegno e Cirdei sono quinti
IVREA. Scherma giovanile sugli scudi con gli spadisti del Circolo Delfino di Ivrea impegnati sulle pedane di Torino per la prima prova regionale maschile e femminile per le categorie Gran Premio Giovanissimi che vanno dai 10 a i 14 anni. Folta la rappresentanza eporediese con 21 atleti (13 maschi e 8 femmine).
Primi a scendere in pedana le categorie Ragazzi (2005) e Allievi (2004) che nelle competizioni regionali gareggiano insieme. Cinque i rappresentanti eporediesi. Il migliore è stato Filippo Casalegno che è riuscito a centrare la finale a otto, ma battuto nell’incontro dei quarti per il podio dal novarese Tommaso Santini per 8-15, comunque un onorevole ottavo pòiazzamento finale su 55 iscritti. Un po’ più arretrati gli altri: Jacopo Alberga 22°, Edoardo Toia 24°, Marco Bonino 28° e Edoardo Perillo 48°. A seguire sono entrate in scena nel settore femminile le Giovanissime (2006) con due eporediesi in gara. Ha sfiorato la finale Giorgia Lavezzo 9° classificata, mentre Sofia Toia
si classifica al 15° posto.
Nella categoria Ragazze-Allieve (2005-2004) quattro atlete di Ivrea sfiorano la finale a otto uscendo sconfitte negli ottavi: Caterina Mainardi è 10°, Stella Scalambrin 14°, Wissal Azzuzzi 15° e Alessia Pizzato 16°, quest’ultima alla sua prima gara è stata l’atleta che ha sfiorato l’accesso ai quarti di finale perdendo il suo assalto 14-15 al minuto supplementare. Un po’ più indietro l’altra ragazza esordiente Sara Demurtas 30°.
Nella categoria Bambine (2007), tutte al debutto nelle competizioni agonistiche, Claudia Cirdei si classifica al 5° posto ad un passo dal podio. Nella categoria Maschietti il Circolo Delfino schiera 7 rappresentanti, circa un quarto degli iscritti. Tre atleti raggiungono la finale a otto, ma nessuno sale sul podio perchè sono tutti sconfitti nell’assalto dei quarti di finale. Il migliore è Matteo Casalegno 5° classificato che aveva terminato il girone di qualificazione al primo posto; Edoardo Strobbia 7° e
Simone Ricciardi 8° sono gli altri finalisti. Riccardo Galluzzo 11°, Riccardo Gera 12°, Riccardo Conrieri 15°, sono usciti battuti nell’incontro per l’ingresso in finale, purtroppo Galluzzo e Conrieri sono stati battuti dai loro compagni di sala Ricciardi e Casalegno. Non è riuscito ad entrare nei 16 Alessio Maneo, 24° il suo piazzamento finale.
Ultima gara in programma la categoria Giovanissimi (2006) con Federico Longo che si è classificato 16°.
Tutti questi atleti saranno impegnati nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 novembre a Ravenna nella prima prova del Trofeo Kinder+sport gara nazionale per categorie under 14.
Mentre l’attività agonistica per il Circolo scherma Delfino continua il prossimo fine settimana a Novara con la prima prova nazionale Cadetti (under 17) di spada maschile e femminile. (ma.be.)

Documenti allegati:
# Nome Dimensione
171027_1^ProvaGpGTorinoSentCan.pdf 289.89 KB
Condividi: