IVREA (ciy) Il Circolo Scherma Giuseppe Delfino è una realtà fortemente radicata sul territorio. Vanta una tradizione sportiva di rilievo nazionale ed internazionale, uno staff altamente preparato e una sala d'armi tra le più grandi in Italia. Le sue attività si svolgono dal 1968, senza interruzioni. Questo sport e questa società sono sempre stati, per Ivrea e il Canavese, un costante punto di riferimento.
Nel 2018 è stato inoltre inaugurato il suo nuovo impianto: una sala d'armi tra le più grandi in Italia, di circa 800 mq, che include anche un'armeria all'interno della struttura. Situata
in Piazza Mascagni 14, la struttura all’avanguardia è attrezzata per accogliere ed allenare atlete ed atleti di tutte le età e di tutte le ambizioni!
La scherma è uno sport completo, intrigante; servono destrezza, velocità, carattere, malizia, oppure un poco di tutto questo, magari con la supervisione di quell’organo così complicato, che il gergo sportivo chiama «testa».

La scherma può essere praticata fin da piccini e non vi è un limite massimo di età. Per questo ad Ivrea sono previsti corsi per tutti, inclusi i Master, gli adulti che intendono
provare l’ebrezza di un vero assalto di Spada.
La qualità dello staff - in grado di gestire tutti gli aspetti della preparazione atletica e della crescita tecnica di ciascun allievo - e le dimensioni dell’impianto sportivo offrono la possibilità di praticare la scherma e di svolgere la necessaria preparazione fisica, rimanendo sempre all’interno dello stesso edificio.
I migliori atleti agonisti, oggi in Serie A1, si allenano quasi tutti i giorni.
Non dimentichiamo infatti che la squadra di spada della Delfino Scherma si è confermata per il secondo anno ai vertici nazionali, consentendo alla città di Ivrea di imporsi al
massimo livello in questo sport.
Chi si avvicina alla scherma con la curiosità e l’innocenza del principiante potrà invece scoprirne poco alla volta tutte le caratteristiche, seguirà un programma sempre adeguato
e calibrato in base alle diverse capacità e abilità.
Di sicuro questa disciplina è molto utile per la crescita, sotto diversi punti di vista: crescita sportiva, ma anche e soprattutto crescita umana.
Per i più piccoli la scherma è una perfetta «palestra di vita», dove è importante la conoscenza e il rispetto di regole precise, dell’avversario, la gestione emotiva di vittorie e di sconfitte!

Una nuova stagione sportiva è alle porte

(ciy) A settembre le attività del Circolo Scherma Giuseppe Delfino sono ripartite a pieno ritmo e tutto è pronto per accogliere i bambini (a partire dai nati nel 2014), i ragazzi e gli adulti che intendono avvicinarsi alla Disciplina Olimpica più medagliata in Italia.
Senza limiti di età e di capacità atletiche, sono previsti corsi per tutti, dai bambini agli adulti. «Non è uno sport d'élite» sottolinea la società sportiva sul suo sito web. L’ambiente è sano, ogni nuovo socio è accolto da una famiglia già grande, ma... ben organizzata!
Lo staff, anche quest’anno è stato potenziato e arricchito con l’arrivo di un nuovo Maestro che affiancherà i due già presenti, il Preparatore atletico e i due Istruttori Nazionali in forza da anni.
La Segreteria (aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19) sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie e di assistere gli atleti e le famiglie interessati alle 4 lezioni di prova
gratuite .
Per maggiori informazioni è possibile contattare il 366.6897451 , scrivere a info@circolodelfino.it oppure visitare il sito www.circolodelfino.it , dove sono consultabili tutti gli orari per la stagione 2019/2020. La società sportiva è anche su Facebook: «Circolo Scherma Delfino Ivrea».

Documenti allegati:
# Nome Dimensione